Scaricare i video da YouTube (e non solo)

Il Web 2.0 ha portato notevoli migliorie alla navigazione, semplificando la fruizione dei suoi contenuti da parte degli internauti.
YouTube è l'esempio più eclatante; infatti i video presenti nel portale possono essere visionati immediatamente all'interno del proprio browser di navigazione, senza dover ricorrere ai vecchi sistemi (vale a dire scaricare completamente il filmato nel proprio disco e quindi servirsi di programmi esterni per la visualizzazione).
Chi però ha la necessità di effettuare il download di un video per poterlo visionare successivamente, magari dal proprio cellulare symbian grazie a emTube, avrà notato che il portale stesso non prende in considerazione questa possibilità.

La domanda nasce spontanea: "Come si scaricano i video da youtube?"

La procedura seguente prevede l'utilizzo del browser di navigazione Firefox.
Scaricatelo (è gratis) ed installatelo (è semplicissimo) se ancora non lo avete fatto.
Chi USA FIREFOX, infatti, ha la possibilità di installare dei plugins aggiuntivi che estendono le funzionalità di questo fantastico browser libero:
1. Aprite Firefox e, da quest'ultimo, visitate il seguente indirizzo www.downloadhelper.net quindi cliccate su "Install the extension!" oppure visitate l'indirizzo addons.mozilla.org;
2. Cliccate su "Aggiungi a Firefox", poi su "Installa adesso" e quindi riavviate il browser (dovrebbe richiederlo al termine dell'installazione);
3. Se avete una versione recente di Firefox (non la 1.x), noterete a destra della barra dell'indirizzo una nuova icona con l'immagine di tre palline;
4. Visitate con Firefox l'indirizzo www.youtube.com e cliccate sul video che preferite;
5. Durante la visualizzazione del filmato, l'icona di cui sopra si colorerà ed inizierà ad animarsi; cliccate quindi sul triangolino che trovate alla sua destra (oppure cliccate su Strumenti, DownloadHelper) e scegliete il primo titolo corrispondente a quello visualizzato per scaricarlo su disco.

Data la particolare natura del contenuto appena scaricato (file flv), questo potrà essere visionato dal proprio personal computer con un Media Player compatibile: vi consiglio di provare con MPlayer o con VideoLAN.

Per il download di MPlayer, visitate il sito www.mplayerhq.hu, cliccate su "download" e poi scegliete dalla tabella il mirror che preferite per la versione del vostro sistema operativo (ad esempio per Microsoft Windows™, cliccate il primo CH sulla riga "MPlayer 1.0rc2 Windows GUI" per scaricare la copia dal mirror svizzero; il file va scompattato cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce "Estrai.." dal menù; per avviarlo cliccare sul file gmplayer presente nella cartella estratta).
Una volta avviato, cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo di gmplayer e scegliete Apri, quindi sfogliate le cartelle fino ad arrivare al file video scaricato da YouTube.

DownloadHelper supporta, oltre a YouTube, Quicksilverscreen.com, GoogleVideo, Mp3Tube.net, insieme ad una miriade di altri portali elencati nel sito web www.downloadhelper.net.

P.s.: SaveTube (consigliato da Daniele nei commenti a questo post) permette di salvare i video da YouTube direttamente online, senza installare ulteriore software.

Posta un commento

2 Commenti

Unknown ha detto…
Oppure si possono usare servizi come questo:

http://www.savetube.com/
pXeL.Tk ha detto…
Grazie del link! Non lo conoscevo affatto! :-)