Il vero 3D a basso costo

Vi ricordate gli occhialini di cartone con lenti di colore diverso (rosso e ciano, chiamati anche 3D glasses) che si trovavano in edicola e che servivano per vedere le foto "ritoccate" allegate in tre dimensioni?

Ebbene, ho scoperto in rete una grande quantità di materiale adatto a quegli occhialini: disegni, foto, ma soprattutto video!

Provate voi stessi a cercare la parola anaglyph (anaglifo in italiano) in google, youtube, ecc.. oppure "red cyan 3d", "red cyan stereo", "red green stereo", "red blue stereo", "red blue 3d", "red stereo 3d", "red stereoscopic 3d", "3d movie", "3d glasses", ecc..

Esistono anche videogames che usano questa tecnica, come ad esempio il libero e gratuito FooBillard ed il viewer modificato del famosissimo Second Life che aggiunge, nelle opzioni grafiche avanzate, la modalità anaglyph (e non solo).
Per più informazioni sul 3D "reale" nei videogiochi, visitate il forum del sito web www.mtbs3d.com.

Ma il 3D, grazie al progetto libero Compiz, si trova anche nei nostri desktop e non poteva mancare il relativo plugin anaglyph, ancora in fase di testing, scaricabile da wodor.org/anaglyph.

La Nasa ha dedicato una parte del sito web a questo metodo di visualizzazione indicando dove reperire gli occhiali "speciali" o come costruirseli in proprio.
Provate comunque la funzione search del sito, inserendo come chiave di ricerca "anaglyph", per godervi delle ottime immagini spaziali, rimanendo sempre con i piedi per terra.

La cosa stupefacente è che esiste addirittura un software (Scaricabile dal sito web www.m3dcam.com) da installare nel proprio cellulare con fotocamera, che permette di creare foto 3D senza usare un computer!

Se non siete più in possesso dei vostri cari occhialini rosso e ciano, o non li avete mai avuti, potete ordinarne un paio GRATIS (e godervi anche il video musicale dei Golden in pieno 3D) inserendo il vostro recapito al seguente indirizzo web: www.goldentheband.com

Buon treddì a tutti! :-)

Ps: Dopo 3 settimane e due giorni (15/4/2008) mi sono arrivati dagli Stati Uniti d'America gli occhialini (www.best3dglasses.com) tanto attesi dei Golden!! :-D

Un po' di links: Come costruire un obiettivo 3D Anaglyph per la propria Telecamera, il relativo progetto ed ulteriori info 1 info 2; Primo Concorso Internazionale digitale anaglyph; Anaglyph metodi di confronto; Categoria Anaglyphs di wikimedia.org; United States Geological Survey (ricco di anaglifi); Documento Pdf "anàglifo e Infitec" del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai; Documento Pdf "Tecniche per la visione stereoscopica - Elettronica e Telecomunicazioni Aprile 2007" del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai; OpenGL stereo programming; Stereoscopy (Wikipedia); 3D Journal; 3D revolution; 3D revolution (blog); 3D Glasses Online (anaglyphic); kiwizone (anaglyphs); Anaglyph Maker (Software Win32 e Wine-Linux per creare anaglifi); Midnight Mars Browser (Software Java per creare anaglifi e creare i panorami..); Guru3d (ATI, NVIDIA stereo 3d drivers); Lista di film tridimensionali realizzati con la tecnica anaglyph; BBC and Missy kick goals for 3D TV ed il video Missy Elliot: Chingaling in 3D Ching a ling; Stereoscopia: Origini, le tecniche, il cinema; 3D Mania: Stereoscopia 3D e Anaglyph; Esempi di immagini stereoscopiche da vedere senza occhialini; Il driver win32 iZ3D attiva la stereoscopia nei tuoi giochi 3D usando occhiali polarizzati, o tramite i normali occhiali 3D rosso ciano; Install Compiz Anaglyph Plugin-real 3D screen/window in Ubuntu; List of stereoscopic video games; occhiali 3D gratuiti (2); occhiali 3D gratuiti (3).

Posta un commento

0 Commenti